Concordia discors. La convivenza politica e i suoi problemi

Concordia discors. La convivenza politica e i suoi problemi

"Il volume raccoglie le lezioni del dottorato in storia delle dottrine politiche e filosofia politica della Facoltà di Scienze politiche della Sapienza coordinato da Andrea Bixio. Vengono qui presentati i seminari offerti ai dottorandi per guidarli nelle loro ricerche, nell'intento di offrire loro un panorama storico-teorico-sociologico il più ampio possibile intorno alle questioni fondamentali della politica e ai problemi della convivenza sociale. Si è aperto, con la scelta degli autori e dei temi proposti, un ventaglio di questioni di largo respiro rispondente sia alle diverse prospettive di ricerca dei dottorandi, sia all'approfondimento di grandi temi ricorrenti nell'ambito della ricerca politica secondo diverse prospettive epistemiche.

Ne è uscito un volume trasversale per quanto riguarda l'individuazione dei momenti cronologici presi in considerazione, delle questioni teoriche colte come fondamentali, delle prospettive epistemiche sviluppate e, ovviamente, delle opzioni culturali adottate. Riteniamo che questo sia senza dubbio un punto di forza sviluppato dal lavoro del nostro dottorato poiché la trasversalità cui abbiamo fatto cenno si è comunque rivolta - con un'evidente convergenza tematica - alle questioni cruciali della filosofia politica."

Con la sua conformazione fisica molto ben definita anche se estremamente frastagliata e complessa, l'Italia si identifica nella più centrale delle tre. Con la sua conformazione fisica molto ben definita anche se estremamente frastagliata e complessa, l'Italia si identifica nella più centrale delle tre. Con la sua conformazione fisica molto ben definita anche se estremamente frastagliata e complessa, l'Italia si identifica nella più centrale delle tre. Con la sua conformazione fisica molto ben definita anche se estremamente frastagliata e complessa, l'Italia si identifica nella più centrale delle tre.