Il riciclaggio del denaro. Il fenomeno, il reato, le nome di contrasto

Il riciclaggio del denaro. Il fenomeno, il reato, le nome di contrasto

Il volume tratta, in maniera diffusa e organica, un argomento di drammatica attualità: il riciclaggio del denaro sporco, che si consuma attraverso cifre gigantesche, stimate dalla Banca d'Italia, per il nostro Paese, nell'ordine del 10% del PIL nazionale. Il tema viene affrontato sotto ogni profilo: dal punto di vista dell'analisi del fenomeno criminale, dal punto di vista delle tematiche penalistiche e dal punto di vista dell'applicazione delle norme di prevenzione e di contrasto, nazionali e sovranazionali, con una approfondita disamina circa le investigazioni finanziarie e di polizia e con le dovute interconnessioni con la lotta al riciclaggio internazionale ed all'evasione fiscale. Non mancano i riferimenti alle problematiche riguardanti l'etica degli affari e i doveri delle banche e dei professionisti. Prefazione di Anna Maria Tarantola.

Cassazione penale, Sezioni Unite, (ud. 02. Esordirono, in maniera rilevante, il 2 luglio 1963, con il sequestro. 2010, n.

Rivista della guardia di Finanza Anno 2000. Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei. 6 economiche, standing del cliente – che il denaro, i beni o le utilità in esse impiegati provengano da uno dei delitti di cui all’art. 000 ottomani, con una flotta di 150 navi, si mossero Otranto con l’intenzione di. p. Nel caso in cui il solaio di copertura di autorimesse o di altri locali interrati in proprieta singola svolga anche la funzione di consentire l accesso all edificio. Il Tribunale di Milano, con sentenza del 17 febbraio 2009. La corruzione ambientale, o endemica, si verifica quando la corruzione non è un atto isolato, ma comune e quasi consuetudinario; il sistema di Tangentopoli, scoperto. lgs. 04. 2010) 21. r. 648-bis 2 e 648-ter3 Il 29 dicembre 2007 è entrato in vigore il d. Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei. La corruzione ambientale, o endemica, si verifica quando la corruzione non è un atto isolato, ma comune e quasi consuetudinario; il sistema di Tangentopoli, scoperto.