Con Togliatti e con Berlinguer. Dal tramonto del centrismo al compromesso storico (1958-1975)

Con Togliatti e con Berlinguer. Dal tramonto del centrismo al compromesso storico (1958-1975)

di Giuseppe Chiarante

Quali furono le cause che determinarono la straordinaria ascesa del Partito comunista italiano fra il 1955 e il 1975, in un paese che grazie al miracolo economico era passato dalla struttura produttiva e sociale agricola dell'immediato dopoguerra alle condizioni di una società di capitalismo maturo. L'autore, che nel volume "Tra De Gasperi e Togliatti" (Carocci, 2006) aveva ricostruito criticamente le vicende politiche del dopoguerra, analizza qui la crescita del Partito comunista in una realtà radicalmente diversa da quella dei paesi dell'Est europeo, ossia in uno dei principali paesi dell'Europa capitalistica. Un libro che offre una chiave di lettura originale (egemonia o rivoluzione passiva?) per intendere il ruolo del PCI in una fase fondamentale della storia della democrazia italiana.rz

Enrico Berlinguer nacque alle tre del mattino di giovedì 25 maggio 1922 a Sassari. La sua infanzia fu segnata dal progredire della malattia della madre.

Enrico Berlinguer nacque alle tre del mattino di giovedì 25 maggio 1922 a Sassari. Enrico Berlinguer nacque alle tre del mattino di giovedì 25 maggio 1922 a Sassari.

La sua infanzia fu segnata dal progredire della malattia della madre.

La sua infanzia fu segnata dal progredire della malattia della madre. Enrico Berlinguer nacque alle tre del mattino di giovedì 25 maggio 1922 a Sassari. La sua infanzia fu segnata dal progredire della malattia della madre.