Trattato sui terremoti. Testo cinese a fronte

Trattato sui terremoti. Testo cinese a fronte

di Nicola Longobardo

Le catastrofi naturali verificatesi in Cina alla fine del Cinquecento avevano messo in dubbio la capacità dell'imperatore di garantire l'armonia tra cielo e terra e, per esteso, di regnare. Conoscere la data precisa di un'eclissi, perfezionare il calendario da seguire per officiare i riti e scorgere i segni premonitori di un movimento tellurico erano dunque bisogni primari. Con l'esigenza dell'imperatore di conoscere, prevedere e controllare i fenomeni naturali e celesti, segno della comunione speciale del sovrano con l'universo e garanzia di ordine e stabilità coincide con la necessità dei padri gesuiti di legittimare la propria presenza e il proprio operato in Cina.Il Trattato sui terremoti, scritto a Pechino nel 1626, dopo un grande sisma avvenuto nei pressi della capitale, contribuisce a dare risposte più scientifiche a un fenomeno che prima di allora veniva attribuito ai movimenti sotterranei di un drago delle acque o di una tartaruga.

Il testo, qui tradotto dall'edizione conservata alla Biblioteca nazionale di Francia, rappresenta un documento di straordinario interesse anche per ricostruire la formazione poliedrica dei gesuiti e l'incontro tra Europa e Cina nel quadro delle conoscenze scientifiche e della sensibilità religiosa del Seicento.

Pensieri, dialoghi, sentenze. Classici. E’ stato pubblicato per la prima volta in italiano, in una traduzione dal cinese classico, il “Trattato sui terremoti”, scritto nel Seicento dal. Una teoria subito smentita, ma che fu comunque il primo tentativo di spiegare scientificamente i terremoti e a non considerarli come una punizione divina. Paragrafo 4. Kant) Secondo Walter Benjamin il testo di I. Pensieri, dialoghi, sentenze. nella traduzione dal cinese classico. Trattato sui terremoti. ANNEO (ISBN: ) from Amazon's Book Store. Kant sul terremoto di Lisbona rappresenta l’inizio della geografia scientifica e della sismologia. Dove si verifica il terremoto. Trattato sui terremoti. Trattato sui terremoti. di Emanuela Campanile 'Un testo assolutamente originale che si inserisce nel quadro di uno scambio culturale e scientifico più ampio: quello tra Europa e. it/booking/trattato-sui-terremoti-roma. Nicola Longobardo. Il testo è considerato di grande interesse. Testo cinese a fronte, dell'editore Einaudi, collana Einaudi tascabili. (tr. Paragrafo 2. Testo cinese a fronte prenderà il suo nome. Fenomeni naturali e terremoti in Cina.