Pluridisabilità e vita quotidiana. Crescere un bambino con disabilità multipla

Pluridisabilità e vita quotidiana. Crescere un bambino con disabilità multipla

di Sonia Benedan,Elisa Faretta

Partendo dalla loro esperienza professionale, le due autrici propongono una guida indirizzata alle famiglie dei ragazzi con disabilità multiple. In queste pagine affrontano alcuni tra gli aspetti che è più "urgente" approfondire per dare maggiore fiducia e serenità operativa a chi si occupa di queste persone: come intervenire precocemente, come sviluppare le abilità e le capacità comunicative del ragazzo, come guidare e impostare i programmi di apprendimento a casa, come aiutare i genitori a relazionarsi con i propri bambini, come insegnare e potenziare l'autonomia personale.

Con il contributo di questo mese vogliamo offrire ai lettori di questo notiziario una breve sintesi degli interventi che hanno animato questo incontro, accompagnato da una … Soggiorno estivo regionale 'Mare in Vista' L’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I. ) del Lazio, unitamente al Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Lazio, sta organizzando un soggiorno ricreativo riabilitativo dal titolo “Mare. Con il contributo di questo mese vogliamo offrire ai lettori di questo notiziario una breve sintesi degli interventi che hanno animato questo incontro, accompagnato da una … Soggiorno estivo regionale 'Mare in Vista' L’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I. Fo. Ri.

Fo. Con il contributo di questo mese vogliamo offrire ai lettori di questo notiziario una breve sintesi degli interventi che hanno animato questo incontro, accompagnato da una … Soggiorno estivo regionale 'Mare in Vista' L’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I. Fo. R.

Lo scorso 4 Maggio 2011 si è tenuto presso l’hotel Ramada di Reggio Emilia un convegno, organizzato da Leonardo Ausili, sul tema delle difficoltà visive. R. ) del Lazio, unitamente al Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Lazio, sta organizzando un soggiorno ricreativo riabilitativo dal titolo “Mare. ) del Lazio, unitamente al Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Lazio, sta organizzando un soggiorno ricreativo riabilitativo dal titolo “Mare. Lo scorso 4 Maggio 2011 si è tenuto presso l’hotel Ramada di Reggio Emilia un convegno, organizzato da Leonardo Ausili, sul tema delle difficoltà visive. Lo scorso 4 Maggio 2011 si è tenuto presso l’hotel Ramada di Reggio Emilia un convegno, organizzato da Leonardo Ausili, sul tema delle difficoltà visive. R. R. Ri. Ri. Lo scorso 4 Maggio 2011 si è tenuto presso l’hotel Ramada di Reggio Emilia un convegno, organizzato da Leonardo Ausili, sul tema delle difficoltà visive.