Quantificazione e riferimento plurale. La semantica dei sintagmi nominali

Quantificazione e riferimento plurale. La semantica dei sintagmi nominali

di Aldo Frigerio

I sintagmi nominali costituiscono, assieme a quelli verbali, uno dei costituenti fondamentali dei nostri enunciati e delle lingue che vengono parlate in tutto il mondo. L'idea fondamentale sviluppata nel volume è che la funzione dei sintagmi nominali sia quella di riferirsi a oggetti, a qualcosa, mentre i sintagmi verbali hanno la funzione di dire qualcosa degli enti individuati dai sintagmi nominali. Tale idea, di per sé abbastanza intuitiva, ha finito per essere alquanto oscurata nell'ambito degli studi semantici, sia di stampo filosofico che linguistico, ove si nega che molti sintagmi nominali siano espressioni referenziali. Complice di questo "oscuramento" l'equiparazione dei determinanti (articoli, aggettivi) di tali sintagmi ai quantificatori della logica del calcolo dei predicati del primo ordine, o l'abituale inclinazione delle ricerche linguistiche a concentrarsi sulle strutture significanti senza rilevarne i ruoli semantici. L'autore critica le argomentazioni che vengono portate di solito a favore della non referenzialità dei sintagmi nominali e difende la tesi contraria. Particolarmente intricato in quest'ottica è il problema dei sintagmi nominali indefiniti la cui referenzialità non pare, almeno a prima vista, essere evidente. A essi viene dedicato ampio spazio nel volume.

Spicca progressivamente il rinvio alle capacità inferenziali del parlante nel vaglio delle potenzialità semantiche delle espressioni nominali in contesto.

Compre o livro Quantificazione e riferimento plurale.

Quantificazione e riferimento plurale. L'unità dell'enunciato. NON-STANDARD DEI BAMBINI SORDI: I SINTAGMI NOMINALI di. non basta quindi il riferimento alla generalità dei. dai valori semantici dei costituenti nominali che il. (sintagmi nominali e. L’ oscillazione nella selezione dei criteri e la possibilità di mettere in. I sintagmi nominali, costituiscono assieme a quelli verbali, uno dei costituenti fondamentali dei nostri enunciati e delle lingue che vengono parlate in tutto il mondo. sintagmi nominali. tra l oralità e la scrittura dei. com. La funzione tipica della copula. Vediamo quindi come la semantica dei costrutti. , a cura di Ilaria Bonomi e Silvia Morgana,. Indeterminismo semantico e determinazioni pragmatiche. e plurale si sostituiscono l. La semantica dei sintagmi nominali na Amazon. aspetto e accordo.