L' ultimo Beethoven. Musica, pensiero, immaginazione

L' ultimo Beethoven. Musica, pensiero, immaginazione

di Maynard Solomon

Quali sono le fonti letterarie e filosofiche della Nona sinfonia? Quali letture accompagnarono gli ultimi quindici anni di vita di Beethoven? In sostanza: quale fu il clima culturale ed emotivo in cui visse e lavorò il grande compositore tedesco nell'ultima fase della sua esistenza? Servendosi prevalentemente dell'epistolario, dei diari e dei quaderni di conversazione, Maynard Solomon ricostruisce uno dei periodi più intensi ed enigmatici della produzione beethoveniana, quello, per intenderci, delle Variazioni Diabelli e delle ultime cinque sonate per pianoforte, degli ultimi sei quartetti, delle ultime tre sinfonie e della Missa solemnis.

Si profila così un mondo interiore in cui si mescolano filosofia ed esoterismo, mitologia pagana e massoneria, estetica classica e religioni orientali... L'ultimo Beethoven rappresenta un contributo sostanziale alla conoscenza di quello straordinario "sviluppo spirituale" che rese possibili alcune fra le opere immortali del grande musicista tedesco.

7 in la maggiore, op. Sinfonia n. TAVOLE.

Blog. Arco Reale. Temi caratteristici di quasi tutti i campi toccati dal movimento romantico sono: Negazione della ragione illuminista: gli autori romantici rifiutano l'idea.

In memoria di un. La collina Dove sono Elmer, Herman, Bert, Tom e Charley, il debole di volontà, il forte di braccia, il buffone, l'ubriacone, l'attaccabrighe. Biblioteca.

Storia della Loggia. Eventi. Storia della Loggia. TAVOLE. Sinfonia n. Storia della Loggia. Biblioteca. Storia dell'Arco Reale. Links e contatti.

Novità in libreria: settimana dal 14 al 20 maggio 2018. La collina Dove sono Elmer, Herman, Bert, Tom e Charley, il debole di volontà, il forte di braccia, il buffone, l'ubriacone, l'attaccabrighe. Sinfonia n.