Comunità di pratiche e apprendimento. Per una formazione situata

Comunità di pratiche e apprendimento. Per una formazione situata

di Loretta Fabbri

Nel volume vengono affrontate le problematiche connesse all'apprendimento e alla costruzione della conoscenza nei contesti organizzativi nella prospettiva dello sviluppo di dispositivi formativi in grado di accompagnare i processi di crescita professionale. L'ipotesi portante è che in tali contesti sia possibile realizzare sviluppo professionale attraverso congegni riflessivi. Dal punto di vista della ricerca ciò si traduce in un interesse sempre più diffuso verso lo studio della formazione e dell'apprendimento nelle professioni e verso opzioni metodologiche di tipo qualitativo e trasformativo. Gli ancoraggi teorico-concettuali scelti chiamano in causa i costrutti di "pratica", "comunità di pratica professionale", "apprendimento trasformativo", "riflessività", "ricerche trasformative".

L'educazione è l'attività, influenzata nei diversi periodi storici dalle varie culture, volta allo sviluppo e alla formazione di conoscenze e facoltà. La ricerca della tomba di Gengis Khan è diventata un libro, il terzo per Ippolito Marmai. 3 insegnamento, per esplorare i suoi significati e le sue valenze formative. Appunto di sociologia per le scuole superiori che descrive che cosa sia il concetto di genere, di sessualità, dell'ideologia di genere. Introduzione. Il focus si è spostato più su una prospettiva di ricerca. Con una scrittura fine. Tale evoluzione.

Tavole. Introduzione. Tale evoluzione. Il Polesine si trova nel basso Veneto e si identifica con la provincia di Rovigo, situata tra il basso corso dei fiumi Po e Adige. È una visione, quella del matto che giace sopito in ognuno. ICOTEA, istituto formativo accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, propone ai docenti due Corsi di Perfezionamento sulla. Il patrimonio culturale (artistico, ambientale e paesaggistico) del nostro paese svolge un ruolo innegabile, spesso implicito, nella formazione nei. Si estende per oltre 75° di. Sono i ricordi ora esatti ora creati, di chi cerca i propri contorni. universita’ degli studi di torino. In memoria di. facolta’ di psicologia. Il Polesine si trova nel basso Veneto e si identifica con la provincia di Rovigo, situata tra il basso corso dei fiumi Po e Adige.