La Sapienza Università di Roma come motore di riqualificazione urbana. Un'analisi di impatto sociale a San Lorenzo

La Sapienza Università di Roma come motore di riqualificazione urbana. Un'analisi di impatto sociale a San Lorenzo

di Maria Rita Schirru

Il quartiere San Lorenzo, nell'immaginario collettivo, è un luogo depositario di testimonianze indelebili: il bombardamento del 1943 con il suo corollario di vittime e di macerie, il vicino cimitero Verano, considerato non soltanto un sito storico e monumentale ma anche un luogo della "memoria collettiva", le tradizioni locali fortemente radicate sotto forma di attività artigianali e di "botteghe" storiche. Un luogo nel quale si concentrano parti importanti della memoria storica dei cittadini di Roma costretto, negli ultimi vent'anni, a convivere con i fenomeni legati alla forte presenza di studenti, di immigrati, di nuova utenza. La Sapienza Università di Roma, a partire dagli anni Sessanta, "entra" nel perimetro urbano e sociale del quartiere, avviando processi di integrazione fra attività universitarie e vissuto locale e di riqualificazione del tessuto urbano.

La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. Avrà inizio nel terzo trimestre del 2018 nella provincia di Dornogovi, nel sud-est della. Prima raffineria di petrolio, al via la costruzione 16 maggio 2018.

Prima raffineria di petrolio, al via la costruzione 16 maggio 2018. Avrà inizio nel terzo trimestre del 2018 nella provincia di Dornogovi, nel sud-est della. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. Avrà inizio nel terzo trimestre del 2018 nella provincia di Dornogovi, nel sud-est della. Prima raffineria di petrolio, al via la costruzione 16 maggio 2018. Prima raffineria di petrolio, al via la costruzione 16 maggio 2018.

La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. Avrà inizio nel terzo trimestre del 2018 nella provincia di Dornogovi, nel sud-est della.