Solidarietà in rete. Il volontariato oggi. Approfondimenti e confronti

Solidarietà in rete. Il volontariato oggi. Approfondimenti e confronti

La pubblicazione raccoglie i lavori formativi proposti e realizzati con il progetto Solidarietà in rete, finanziato dal CSV "Sodalis" di Salerno, nell'ambito del bando di idee 2009 "Legami di solidarietà". I temi riguardano aspetti diversi ma correlati del mondo del volontariato. Essi rappresentano approfondimenti di argomenti con i quali il volontario si confronta costantemente nello svolgimento della propria attività solidale: la trasformazione normativa delle politiche sociali nazionali e regionali con l'esigenza di una consapevolezza dei nuovi diritti e dei nuovi ruoli affidati al volontariato; la distinzione tra le OdV e le imprese sociali. Aspetti rilevati e utili che cotraddistinguono modi diversi di essere attori nelle politiche sociali, con caratteristiche, status giuridico e competenze diverse; il servizio civile nazionale e le esperienze di interazione tra le OdV e il volontariato promosso dall'UNSC; la tutela della privacy nello svolgimento dell'attività di volontariato; la distinzione etica nel fare impresa sociale e solidale; testimonianze sull'attività svolta dalle OdV partner del progetto.

Il volontariato. Per lo stesso motivo tanti altri giovani si dedicano al volontariato, aiutando i disabili o entrando nel Pronto Soccorso, nel Mato Grosso o in altre associazioni. ma personale e diretto nei confronti prima di.

Per approfondimenti, si veda l’articolo sul volontariato. Si apre una nuova fase per il Corpo europeo di solidarietà. Scrivi una nuova recensione su Solidarietà in rete. Forum Solidarietà propone 5. Solidarietà: la soluzione.

Approfondimenti e confronti PDF Download. Il volontariato oggi. (cur. Approfondimenti e confronti è un libro di Altamura C. Il volontariato oggi. Approfondimenti nelle … una Gaia accoglienza. Il volontariato può quindi essere definito, nella sua configurazione moderna, come una forma d’azione collettiva finalizzata alla realizzazione di servizi altruistici o solidaristici, in quanto tale, costituisce un oggetto sociologico riconducibile entro l’ampia classe dei fenomeni associativi non istituzionali, fin ora denominati indistintamente, e secondo … Ma la solidarietà non è appannaggio di una sola fede religiosa o di un unico credo politico. Approfondimenti e confronti e condividi la tua opinione con altri utenti. (cur. Il volontariato opera in Italia con specifiche caratteristiche e valori che lo identificano fra tutte le altre componenti della solidarietà organizzata.

  • Editore: Puer
  • Categorie: Società
  • Edizione: 2010
  • Ean: 9788890492006
  • Pagine: 96 p.
  • In Commercio Dal: 20/05/2018