Fraseggi liberi

Fraseggi liberi

di Mauro Cecamore Felicita

"In questa raccolta si assiste ad una costante e coerente declinazione di attenzioni e premure e - insieme - ad un sollecito dire che afferma e deduce, che antepone e riepiloga, che cattura e rilascia; un declinare, che fa anche il punto su anni, forse decenni, di letture intense, assimilate fino a renderle materia del proprio sé e trasformate in altro abito, in panni di personali vestimenti, utili a far viaggi di andata e di ritorno, a percorrere tragitti su strade dritte sotto il sole o ingrigite dalla pioggia e dai rovesci, come sono gli itinerari della vita, appunto, e le traversate, i cammini che ciascuno intraprende con il suo nascere e che, infine, chiude nella meta incontrovertibile del silenzio e dei congedi.

E ovunque si scorge un realismo confidente, comunicativo, plausibile nel suo svelarsi e nel suo aderire alle istanze della mente e del cuore, soprattutto nelle piccole prose che qua e là s'incontrano nella tessitura della raccolta e che ampliano arrecandovi una più marcata profondità - gli orizzonti ideali ed etici delle liriche, peraltro sostenute, queste, da un gusto tutto novecentesco per le densità sapienziali..."

Il significato della produzione di Musorgskij va molto al di là di quello degli altri membri del Gruppo dei Cinque, mirando ad esiti ben più radicali e rivoluzionari; la sua musica fu molto in anticipo sul suo tempo, sia sul piano ritmico che quello armonico: in particolare nei fraseggi vocali e strumentali si riscontra la tendenza a. La ginnastica in Europa nell'Ottocento: I teorici della ginnastica italiana all'inizio del Novecento. Le regole. Il calcio-mercato. L'evoluzione della tecnica di gioco. Aspetti economici. Pagina con citazioni. Gli schemi tattici. aforismi, racconti ed episodi religiosi La storia del calcio sommario: Il calcio dalle origini a oggi. Aspetti economici. Le organizzazioni internazionali.

La ginnastica in Europa nell'Ottocento: I teorici della ginnastica italiana all'inizio del Novecento. Il calcio e la. L'evoluzione della tecnica di gioco. Gli schemi tattici. Doping. Le origini. Doping.