Giochi per la mente. Esercizi e problemi logico-matematici per prepararsi a test e concorsi e per ragionare divertendosi

Giochi per la mente. Esercizi e problemi logico-matematici per prepararsi a test e concorsi e per ragionare divertendosi

di Fabio Ciuffoli

Un libro per tenere allenata la mente e ragionare divertendosi, per affrontare test e prove di selezione all'università e al lavoro, per appassionarsi alla bellezza della matematica, della geometria, della logica e della creatività. Una palestra per la mente, nella quale esercitarsi e migliorare le proprie abilità intellettive, in modo graduale, utile e costruttivo. Il diametro del cerchio misura 10 cm. I lati della croce, iscritta nel quadrato, sono uguali. Siete in grado di calcolare il perimetro della croce? Una madre ha tre figli, di cui due sono gemelli. La somma delle età dei figli è 43 anni e la differenza è di 5 anni. Qual è l'età dei tre figli? Per scavare una buca di 8 m di lunghezza, 8 m di larghezza e 8 m di profondità, si impiegano otto giorni. Quanti giorni si impiegheranno per scavare una buca di 4 di lunghezza, 4 m di larghezza e 4 m di profondità, ipotizzando lo stesso ritmo di lavoro? L'autore ci propone un nuovo itinerario attraverso giochi logici e matematici che spaziano dalla mitologia classica fino all'attualità. Oltre 140 problemi, corredati da semplici spiegazioni pratiche e teoriche, ci stimolano continuamente a cambiare punto di vista, a riorganizzare i dati e la percezione e a formulare nuove ipotesi per arrivare alla soluzione.

Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. Tecnologia. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook.

Tecnologia. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. Tecnologia. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. Tecnologia.