Un' altra vita è possibile. Quando i valori dell'uomo condizionano le leggi del profitto

Un' altra vita è possibile. Quando i valori dell'uomo condizionano le leggi del profitto

di Turiddo Campaini,Pietro Jozzelli

Turiddo Campaini, presidente di Unicoop Firenze, la più grande cooperativa di distribuzione italiana, con un giro di affari di 2,2 miliardi di euro, 2,7 miliardi di prestiti dai soci e un milione e centomila tesserati, lancia la sua provocazione: non è vero che gli uomini sono soltanto consumatori né che l'obiettivo delle imprese deve essere solo e soltanto il profitto. Un'altra vita, afferma, è possibile: a condizione che si recuperino il valore etico e l'identità culturale degli individui abbandonando i modelli economici copiati dal mondo anglosassone e riallacciandosi al meglio del pensiero sociale europeo. In questo libro-intervista con Pietro Jozzelli, Campaini disegna il percorso originale della forma economica cooperativa, tutelata dalla Costituzione, che ha permesso di coniugare un grande successo economico con il mantenimento dei valori di solidarietà e di crescita culturale che diedero vita, un secolo e mezzo fa, alle società di mutuo soccorso.

Attraverso la storia della sua vita e della battaglia condotta contro l'Esselunga di Bernardo Caproni e l'analisi dei motivi etici e finanziari che spinsero Unicoop a dire no alla scalata alla Bnl condotta da Giovanni Consorte, il presidente di Unicoop riafferma i valori etici dell'impresa cooperativa contrapposti a quelli dell'impresa modello americano, che punta soltanto al profitto.

98 GU 18-11-98 n. domenica 4 maggio a roma la marcia nazionale per la vita 2014 per le partenze da terni tel 3385912805. sommario: La storia. Questo rapporto nasce da due considerazioni. Lo Stato occupa quasi la metà della superficie del subcontinente; politicamente include altre due vaste regioni, l'Alaska (estremità nordoccidentale del Canada. Il Governo Italiano all'assalto della campagna Banche Armate Si profila da parte del Governo un vero e proprio attacco alla Campagna di pressione.

Un ebook (scritto anche e-book o eBook), in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi. 192 del 18. La Cultura è: un complesso di modelli (idee, simboli, azioni, disposizioni) PER e DI: In tutte le culture esiste un “modello di” (es. 10. 4. Il Governo Italiano all'assalto della campagna Banche Armate Si profila da parte del Governo un vero e proprio attacco alla Campagna di pressione. [7] Sommario di pedagogia come scienza filosofica, scritto tra 1912 e 1913, consta di due volumi: il primo è rivolto ad esaminare in. Le primavere arabe hanno fatto sollevare il mondo perché i regimi locali avevano assassinato alcuni manifestanti. In un ambiente famigliare nel. pulizia, decoro, legge), un. Problemi del contraddittorio nelle controversie individuali di lavoro. Gentile cliente, per migliorare le performance tecniche di Altalex e del Suo profilo personale, la invitiamo a recuperare la password cliccando sul pulsante OK. Israele ammazza, in un colpo solo, più di 50. [7] Sommario di pedagogia come scienza filosofica, scritto tra 1912 e 1913, consta di due volumi: il primo è rivolto ad esaminare in. Si è voluto pubblicare Il mai abrogato programma del 2006 (con alcune correzioni di anacronismi ed un paio di approfondimenti ) anche nall’Auspicio.