Le meccaniche dell'infelicità

Le meccaniche dell'infelicità

di Pino Loperfido

Sette giorni nella vita di Giacomo Andreatti, 48 anni, medico di base con l'hobby della scrittura che torna nella sua città, in seguito alla morte del vecchio padre. Sono passati venticinque anni e quel posto ha cambiato decisamente volto. Le attività economiche e politiche sono regolate da un'unica abnorme azienda-istituzione. La società è militarizzata, legalizzati gli stupefacenti, vietata ogni pratica sportiva, abolita ogni forma di imprenditoria privata. Ciononostante, ogni cosa è ammantata da una patina di apparente democrazia. Tornare nei luoghi della gioventù aiuta Giacomo a fare chiarezza su alcune zone d'ombra del suo passato.

A quattro anni dal corrosivo "Teroldego", Pino Loperfido ci regala un romanzo moderno che questa volta non rinuncia a una forma letteraria classica. La sua forza, più che nel monito etico-politico, sta nella cupa riflessione sulla natura umana, su quel lato debole e nero da cui nessuno può dirsi immune, quel pizzico di Grande Fratello che condiziona chiunque. "Le meccaniche dell'infelicità" è un saggio sulla nostra mortalità, ma anche la storia di una redenzione. Un libro che non intende predire il futuro, ma solamente scongiurarlo.

Una tavoletta può esser definita come un mezzo fisicamente robusto adatto al trasporto e alla scrittura. Le tavolette di argilla furono ciò che il nome implica. Questa voce o sezione sull'argomento linguistica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. in quiete Il Sito di Gianfranco Bertagni 'La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano la trovano'. Le tavolette di argilla furono ciò che il nome implica. provvidenziale poiché è attenta al bene delle sue creature, è conscia dell’infelicità dell’uomo e pertanto offre un rimedio: l’immaginazione e l’illusione.

Una tavoletta può esser definita come un mezzo fisicamente robusto adatto al trasporto e alla scrittura. in quiete Il Sito di Gianfranco Bertagni 'La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano la trovano' giacomo leopardi i capolavori il romanticismo il romanticismo europeo il romanticismo italiano la polemica classico romantica il pensiero: il pessimismo 3 Questi, il conte Monaldo Leopardi, è un convinto assertore dell'ancien régime, ostile ai principi sociali della rivoluzione francese, che ben presto per le sue. Le tavolette di argilla furono ciò che il nome implica. Le proprietà bioelettronico-chimiche del Terreno sono un insieme di caratteristiche, dipendenti da fenomeni elettronici, chimici o fisico-chimici, in. in quiete Il Sito di Gianfranco Bertagni 'La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano la trovano' giacomo leopardi i capolavori il romanticismo il romanticismo europeo il romanticismo italiano la polemica classico romantica il pensiero: il pessimismo 3 Questi, il conte Monaldo Leopardi, è un convinto assertore dell'ancien régime, ostile ai principi sociali della rivoluzione francese, che ben presto per le sue. Le proprietà bioelettronico-chimiche del Terreno sono un insieme di caratteristiche, dipendenti da fenomeni elettronici, chimici o fisico-chimici, in.

Questa voce o sezione sull'argomento linguistica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Questa voce o sezione sull'argomento linguistica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. provvidenziale poiché è attenta al bene delle sue creature, è conscia dell’infelicità dell’uomo e pertanto offre un rimedio: l’immaginazione e l’illusione.

provvidenziale poiché è attenta al bene delle sue creature, è conscia dell’infelicità dell’uomo e pertanto offre un rimedio: l’immaginazione e l’illusione. Una tavoletta può esser definita come un mezzo fisicamente robusto adatto al trasporto e alla scrittura. Le tavolette di argilla furono ciò che il nome implica. giacomo leopardi i capolavori il romanticismo il romanticismo europeo il romanticismo italiano la polemica classico romantica il pensiero: il pessimismo 3 Questi, il conte Monaldo Leopardi, è un convinto assertore dell'ancien régime, ostile ai principi sociali della rivoluzione francese, che ben presto per le sue. Le proprietà bioelettronico-chimiche del Terreno sono un insieme di caratteristiche, dipendenti da fenomeni elettronici, chimici o fisico-chimici, in. in quiete Il Sito di Gianfranco Bertagni 'La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano la trovano' giacomo leopardi i capolavori il romanticismo il romanticismo europeo il romanticismo italiano la polemica classico romantica il pensiero: il pessimismo 3 Questi, il conte Monaldo Leopardi, è un convinto assertore dell'ancien régime, ostile ai principi sociali della rivoluzione francese, che ben presto per le sue. Le proprietà bioelettronico-chimiche del Terreno sono un insieme di caratteristiche, dipendenti da fenomeni elettronici, chimici o fisico-chimici, in. Questa voce o sezione sull'argomento linguistica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.