La «Tavola Doria». Tra storia e mito

La «Tavola Doria». Tra storia e mito

Nel volume sono raccolti i contributi della giornata di studio "La Tavola Doria tra storia e mito", tenutasi il 22 maggio 2014, organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e l'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di restauro. La Tavola Doria recentemente acquisita dallo Stato italiano e la cui attribuzione è oggetto di discussione da parte degli studiosi è stata in passato attribuita alla mano di Leonardo, che avrebbe così compiuto una sorta di prova della sua opera; ma si tende oggi a considerarla una derivazione dall'originale leonardesco, eseguita da un artista fiorentino che resta per il momento ignoto.

Nel volume saranno presentati i risultati degli studi scientifici compiuti e dell'intervento di conservazione che si è reso necessario sul dipinto, così come sarà illustrato il progetto espositivo realizzato. Seguiranno contributi per un confronto sull'interpretazione del significato storico-artistico del problematico dipinto.

Storia della famiglia Giustiniani da Genova a Roma attraverso il dodecaneso (Grecia), la collezione dei grandi mecenati, la vicenda giudiziaria dell'eredità del. A Venezia dalla fine del 15º sec. Ben arrivato nel cuore espositivo della Galleria Doria Pamphilj. 4 proposte per la festa della mamma. La pizza sta vivendo uno dei suoi momenti di massimo fulgore. Novità in libreria: settimana dal 14 al 20 maggio 2018. Da piatto povero a eccellenza della gastronomia italiana, è oramai sempre più facile. Se un giorno mi vedrai vecchio: se mi sporco quando mangio e non riesco a vestirmi. Non solo Napoli.

Ben arrivato nel cuore espositivo della Galleria Doria Pamphilj. Bergamo 1528), forse originario di Brembate di Sopra. La pizza sta vivendo uno dei suoi momenti di massimo fulgore. Fino a fine Trecento Struppa (costituita da due abitati, La Doria e Prato, i cui nomi sono da attribuirsi uno ad Antonio Doria che vi acquista un vasto fondo nel. La Festa della mamma si avvicina, e se tra le passioni della vostra ci sono il ciclismo e la forma in generale, queste idee. abbi pazienza,. '. 'Come funziona in Italia la macchina del fango, e a che serve.