Nuvole di confine. Graphic journalism. L'arte del reportage a fumetti. Catalogo della mostra (Tolentino, 14 aprile-16 settembre 2012)

Nuvole di confine. Graphic journalism. L'arte del reportage a fumetti. Catalogo della mostra (Tolentino, 14 aprile-16 settembre 2012)

Curata da Luca Beatrice, promossa e organizzata dal Comune di Tolentino Assessorato alla Cultura, con il Patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Macerata, "Nuvole di confine - Graphic journalism, l'arte del reportage a fumetti" è una mostra unica nel suo genere, che dal 14 aprile al 16 settembre 2012 riunisce in un prestigioso spazio espositivo - Palazzo Sangallo di Tolentino - otto tra le migliori firme mondiali del graphic journalism. Un'articolata esposizione - la più completa mai realizzata in Italia - che rappresenta l'occasione per scoprire uno tra i generi del fumetto più popolari degli ultimi anni; una panoramica su un mezzo in grado di unire arte e dovere di cronaca in opere di grande livello prodotte da artisti internazionali (da Guy Delisle ad Aleksandar Zograf, da Sarah Glidden a Lamia Ziadé, da Marco Corona a Josh Neufeld, Vincenzo Filosa, Paola Cannatella e Giuseppe Galeani), capaci di coniugare un alto valore grafico e artistico a una notevole capacità di indagine e reportage, spesso da alcuni dei luoghi più difficili della terra, testimoni di eventi drammatici e conflitti irrisolti.

  • Editore: Rizzoli Lizard
  • Categorie: Arte
  • Edizione: 2012
  • Ean: 9788817058032
  • Pagine: 159 p., ill.
  • In Commercio Dal: 18/04/2012