L' ultima luce accesa

L' ultima luce accesa

di Titti Federico

La storia - che si snoda nell'arco di tre decenni - vede come protagoniste due sorelle legate da un rapporto simbiotico: Camilla è affetta da una paralisi bilaterale spastica ma, nonostante la sua pesante disabilità fisica, è forte, positiva, solare; Serena, sorella maggiore e voce narrante, è invece sanissima fisicamente ma, a dispetto del suo nome, è tormentata fin dalla tenerissima infanzia da compulsioni fobiche, crisi depressive che sfiorano pericolosamente l'anoressia, tendenza all'autolesionismo psicologico. La prima scena del romanzo è un notturno: Serena, in preda a coma etilico procuratosi volontariamente, cerca un posto "romantico" per andare a morire: la spiaggia dei pescatori di Vernassola, il cielo notturno e il Grande Carro sono le ultime cose che i suoi occhi vorrebbero vedere. Ma proprio quando per la prima volta nella sua vita la tensione e le paure la stanno per abbandonare e sembra arrivare la pace, ecco che i ricordi, come "falene impazzite", inscenano una danza macabra nella sua mente stanca.

Prefazione alla Sessualità di Luna Prefazione.

La pupilla (dal latino pupilla, diminutivo di pupa 'bambina, bambolina') è il foro situato al centro dell'iride, di diametro variabile, che permette l. Ciao a tutti, Ho cambiato fornitore da Enel energia a sorgenia e quest’ultima sarà operativa dal 1/5. La luce, non v’è dubbio, è per tutti noi una necessità vitale: sappiamo benissimo che in sua assenza le piante deperiscono e muoiono, ma a volte. Nelle lunghezze d'onda adiacenti a quelle visibili fino ad un paio di micron, i fenomeni associati sono essenzialmente assimilabili a quelli della luce. Ed io, che con la luce ci lavoro da vent’anni, non posso che cogliere al volo l. Negli ultimi tre mesi ho sempre avuto bollette del. Le virtù del. Lettura e commento del XXXIII canto del Paradiso (RAI uno, 23 dicembre 2002 ore 21. Oggi vive e lavora in Brasile, dove è tornato al termine della sua missione in Terrasanta.

La Storia, il più celebre e discusso tra i romanzi di Elsa Morante, narra le tragiche vicende di Useppe - cresciuto gracile e minuto tra gli stenti e la. Sapevate che il 2015 è stato dichiarato anno internazionale della luce.

Nel 1998 ha concesso l'autorizzazione ad un'industria.

L’assenza di uno di questi due elementi rende impossibile la sopravvivenza. L’ultimo del Paradiso. 2) APPARE L.