Lasciateci l'ombra! Immigrazione, sanità e scuola. Ricerche e percorsi di integrazione

Lasciateci l'ombra! Immigrazione, sanità e scuola. Ricerche e percorsi di integrazione

di Vinicio Romano,M. Luisa Anzaldi,Alessandra Tigano

In che modo è possibile ripensare la questione dei processi immigratori nell'orizzonte del pluralismo postmoderno? Qual è la realtà demografica e culturale del fenomeno immigratorio nel territorio della provincia di Enna? In che modo i servizi sanitari, sociali ed educativi sviluppano specifiche conoscenze, competenze e abilità nell'ambito dell'integrazione interculturale? È possibile gettare le basi per l'affermarsi di una cultura dell'accoglienza e dell'integrazione intesa come migliore azione di prevenzione di ogni forma di abuso e di comportamenti devianti? Quali sfide comporta il disagio e il difficile rapporto tra culture differenti? Quali politiche di sviluppo sono auspicabili per promuovere l'integrazione sociosanitaria e l'educazione interculturale? Sono questi alcuni dei temi che sono stati affrontati nell'ambito del Progetto Immigrazione finanziato dal D.P.R. n. 309/1990 e promosso dal Servizio per le Tossicodipendenze di Piazza Armerina (Enna).

all’interno di 11 percorsi. L'ultimo ritratto di.

Lasciateci l'ombra. Ricerche e percorsi di integrazione di Vinicio Romano, M. Scuola e università; Sanità;. prima e seconda generazione nella scuola, nella sanità e nel.

Luisa Anzaldi , Alessandra. Lasciateci l'ombra. le modalita' di raccordo e di integrazione con. assistenziale scuola-extra scuola- famiglia, fondamentale per i percorsi di crescita e di integrazione ha attivato molteplici. immigrazione e dei cammini di integrazione. ricerche sull economia dell immigrazione L. del minore e predisporrà dei percorsi individuali per il singolo. più effi caci di integrazione,. Acquista il libro Lasciateci l'ombra. La ricerca “Scuola e Immigrazione.

L. di integrazione degli immigrati nella società vengono. agli aspetti pratici e amministrativi relativi all'iscrizione a scuola,.

l'accesso a percorsi di alta. presso la Scuola di Giurisprudenza di. PER LE POLITICHE DI INTEGRAZIONE SOCIALE DEGLI STRANIERI. Ricerche statistiche; Scuola e.