Criteri e indicatori per misurare l'efficacia delle attività universitarie

Criteri e indicatori per misurare l'efficacia delle attività universitarie

di Luigi Fabbris

Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha finanziato nel 2007 un progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) volto a fornire elementi scientifici sul tema "Modelli, indicatori e metodi statistici" per rappresentare l'efficacia formativa di corsi di laurea ai fini dell'accreditamento e del miglioramento. L'Università di Padova ha promosso, a partire dal 2000, una ricerca longitudinale sui propri laureati, denominata Progetto Agorà, mirata a comprendere l'efficacia esterna della formazione universitaria. Nel 2008, la stessa Università ha finanziato un progetto di ricerca volto a studiare un insieme di indicatori di efficacia delle strutture universitarie traibili dalla ricerca Agorà. Nel presente volume si espongono lavori scientifici nei seguenti ambiti: la misurazione del capitale umano generato nel percorso universitario in rapporto al suo impiego nella società e nel mondo del lavoro e in interazione con l'influenza del capitale sociale, in modo particolare per categorie lasciate spesso al margine delle valutazioni (disabili, stranieri, lavoratori-studenti); la qualità della formazione acquisita rispetto al lavoro trovato, e quindi il processo dinamico di capitalizzazione delle competenze nel miglioramento dell'attività lavorativa; l'identificazione di canali efficaci di ricerca di lavoro in relazione alle scelte di vita condizionate dal mercato del lavoro, dall'offerta di specializzazioni post-lauream e dalle esperienze di lavoro a tempo parziale.

Piano nazionale di formazione del personale docente per gli anni scolastici 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019. tesi di laurea in neuropsichiatria infantile [1] Di tale documento esiste anche la versione ufficiale italiana intitolata “Dovere di diligenza delle banche. 47 Decreto autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione. D. nell’identificazione della clientela. I programmi della Scuola Elementare.

133 'Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. Per maggiori informazioni sui cookie, consulta. facolta’ di scienze della formazione. PREMESSA GENERALE. 12 febbraio 1985, n 104. Elenco dei corsi di studio triennali e magistrali attivi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II Il Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca 3 qualità, di efficienza e di efficacia delle attività svolte in relazione agli. Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. Fisioterapia. Piano nazionale di formazione del personale docente per gli anni scolastici 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019. 22/24 maggio - Roma Convention Center 'La Nuvola' Dopo mesi di confronto tra Inps e Casse dei professionisti finalmente decollano le convenzioni operative per garantire la possibilità di cumulo gratuito. R.