La leggenda di Kaspar Hauser

La leggenda di Kaspar Hauser

di Davide Manuli,Gianluca Sigurani

Fin dal suo apparire, "La leggenda di Kaspar Hauser" - film diretto da Davide Manuli e interpretato da Vincent Gallo - ha raccolto un grande consenso di pubblico e critica, in Italia e all'estero, trasformandosi in brevissimo tempo in una pellicola di culto.

La regia di Manuli, visionaria nella misura in cui il cinema non può essere altro che visione, trasforma una storia insieme allegorica e violentemente letterale - l'arrivo su una remota isola pietrosa del giovane Kaspar Hauser, messia atteso e rifiutato - in un'esperienza della percezione e del pensiero, una raffinata manipolazione dei tempi filmici che lascia lo spettatore mesmerizzato, complici un'interpretazione di Vincent Gallo autenticamente travolgente e una colonna sonora, curata da Vitalic, tanto glaciale quanto percussiva. Oggi. "La leggenda di Kaspar Hauser" diventa il primo graphic novel pubblicato dal Saggiatore, con le chine scurissime, atrabiliari di Gianluca Sigurani, nei cui tratti espressionistici si fondono influenze statunitensi e tradizioni europee. Ma non è l'unica delle trasmutazioni alchemiche cui la vicenda di Kaspar Hauser - il cui nome è un enigma che ossessiona l'arte da secoli - va incontro in questo volume, perché fumetto e film reagiscono per dare vita a un trattamento narrativo firmato da Giuseppe Genna, che aveva collaborato al film e che nelle pagine finali ne immagina un seguito ipotetico, forse una palingenesi...

Ripeteva poche. Il lunedì di Pentecoste del 26 maggio del 1828, tra le quattro e le cinque di sera, un ragazzo malfermo e malvestito apparve nei pressi di Norimberga.

Arriving on a deserted beach in the Mediterranean sea, in a time and a place unspecified, Kaspar Hauser is forced to confront the evil of a Grand Duchess who feels. Il lunedì di Pentecoste del 26 maggio del 1828, tra le quattro e le cinque di sera, un ragazzo malfermo e malvestito apparve nei pressi di Norimberga. Ripeteva poche. Il lunedì di Pentecoste del 26 maggio del 1828, tra le quattro e le cinque di sera, un ragazzo malfermo e malvestito apparve nei pressi di Norimberga. Ripeteva poche.

Ripeteva poche.

Scheda film La leggenda di Kaspar Hauser (2012) | Leggi la recensione, trama, cast completo, critica e guarda trailer, foto, immagini, poster e locandina del film. Don't ask what any of Davide Manuli's cryptic story is supposed to mean in this German youth film starring Vincent Gallo. Il luned di Pentecoste del 26 maggio del 1828, tra le quattro e le cinque di sera, un ragazzo malfermo e malvestito apparve nei pressi di Norimberga. Arriving on a deserted beach in the Mediterranean sea, in a time and a place unspecified, Kaspar Hauser is forced to confront the evil of a Grand Duchess who feels. Il suo autore, Davide Manuli, allegorizza un viaggio suggestivo tra…. Giunto su una spiaggia disabitata del Mediterraneo, in un tempo e un luogo imprecisati, Kaspar Hauser è costretto a confrontarsi con la malvagità di una. Opera sperimentale e coraggiosa che rilegge il mistero di Kaspar Hauser in chiave grottesca. Il luned di Pentecoste del 26 maggio del 1828, tra le quattro e le cinque di sera, un ragazzo malfermo e malvestito apparve nei pressi di Norimberga. Ripeteva poche.