Gli anni della lotta armata. Cronologia di una rivoluzione mancata

Gli anni della lotta armata. Cronologia di una rivoluzione mancata

di Davide Steccanella

Questo volume, riproposto in una nuova e aggiornata versione, ricostruisce il contesto storico, sociale e politico della lotta armata in Italia, ripercorrendo i drammatici avvenimenti che costellarono la seconda metà del Novecento. Dalle lotte studentesche e operaie allo stragismo, dall'antifascismo militante alla guerriglia urbana, dai processi alle dissociazioni, dagli anni del riflusso all'ultima Commissione Moro - una ricognizione alla scoperta del volto notturno di uno tra i secoli più controversi della storia italiana, non solo per ricostruirne storicamente le tappe, ma anche per comprendere meglio il perché, in quegli anni, molti decisero di armarsi.

Biografia Infanzia e giovinezza. L'Etiopia è un grande stato dell'Africa nord-orientale formatosi su un bastione di altopiani vulcanici che la piovosità dei rilievi rende simile a una. La trama e le recensioni di I pesci non chiudono gli occhi, romanzo di Erri De Luca edito da Feltrinelli. La battaglia di Stalingrado marcò il punto di svolta della guerra a oriente durante il secondo conflitto mondiale. Infatti, dopo Stalingrado, l. L'Etiopia è un grande stato dell'Africa nord-orientale formatosi su un bastione di altopiani vulcanici che la piovosità dei rilievi rende simile a una. L'Etiopia è un grande stato dell'Africa nord-orientale formatosi su un bastione di altopiani vulcanici che la piovosità dei rilievi rende simile a una. Biografia Infanzia e giovinezza.

La trama e le recensioni di I pesci non chiudono gli occhi, romanzo di Erri De Luca edito da Feltrinelli. Giangiacomo Feltrinelli, detto «Giangi» (durante la lotta armata assumerà il nome di battaglia di «Osvaldo»), nasce. Giangiacomo Feltrinelli, detto «Giangi» (durante la lotta armata assumerà il nome di battaglia di «Osvaldo»), nasce. Infatti, dopo Stalingrado, l. La trama e le recensioni di I pesci non chiudono gli occhi, romanzo di Erri De Luca edito da Feltrinelli. Biografia Infanzia e giovinezza. La battaglia di Stalingrado marcò il punto di svolta della guerra a oriente durante il secondo conflitto mondiale. Biografia Infanzia e giovinezza. La battaglia di Stalingrado marcò il punto di svolta della guerra a oriente durante il secondo conflitto mondiale. L'Etiopia è un grande stato dell'Africa nord-orientale formatosi su un bastione di altopiani vulcanici che la piovosità dei rilievi rende simile a una.