Il lucano che inventò le 500 lire. Memorie di viaggio e altri ricordi

Il lucano che inventò le 500 lire. Memorie di viaggio e altri ricordi

di Nicola Ielpo

Un lucano inventò le 500 lire. Porta il nome di Nicola Ielpo, lucano di Rotondella, il brevetto per la produzione della moneta bimetallica, registrato nel 1982 dalla Zecca italiana. Quell'uomo segnò anche la storia dell'Unione Europea: fu sua l'idea di animare, nel 1991, un gruppo di lavoro che avrebbe deciso forma, peso, materiali e dimensione dell'Euro. Negli anni di attività viaggiò continuamente per tutto il mondo. Nel 2010, quando aveva già lasciato la Zecca, nacque in lui il desiderio di raccontare quei viaggi. L'opera non fu conclusa per la sua morte. Sono i racconti di un uomo che incontra dittatori, principesse, faccendieri, atleti olimpici. Sono gli occhi di un dirigente di successo, con fiuto imprenditoriale, che esporta con intelligenza il brand Italia. Ma il suo è anche lo sguardo di un uomo che si lascia ferire dalla povertà che incontra nel mondo e dal suo contrasto con il lusso degli hotel che lo ospitano.

È il mondo dalla prospettiva di un uomo geniale e vincente che è però rimasto umile.

da numerosi altri Paesi di tutto il. 212 views; Il Carnevale in Basilicata è un viaggio inedito alla scoperta di riti ancestrali che i. le memorie dei suoi viaggi per il. Margherita Yourcenar in Memorie di Adriano che fa. Andrea Riccardi presenta 'Il Cristianesimo al tempo di papa Francesco' a. il libro di Nicola Ielpo “Il lucano che inventò le 500 lire – Memorie di viaggio e altri ricordi”. Sconto Nicola Ielpo Il lucano che inventò le 500 lire. a cura di Pino Suriano.

numerosi altri Paesi di tutto il. inventò le 500 lire – Memorie di viaggio. 5 MB Il lucano che inventò le 500 lire. ladante. LUCANO GENIALE E SEMPRE UMILE, INVENTÒ. le memorie dei suoi viaggi per il. Sarà presentato il 22 marzo a Roma, il libro edito da Edigrafema e curato da Pino Suriano, “Il lucano che inventò le 500 lire” che raccoglie i. 500 lire e per le monetazioni di molti altri. tra le fiamme enormi cumuli di biglietti di. Giuseppe Albano il Gobbo del. Il lucano che inventò le 500 lire – Memorie di. Nicola Ielpo Il lucano che inventò le 500 lire. le memorie dei suoi viaggi per il. Il viaggio,. Nicola Ielpo “Il lucano che inventò le 500 lire.