Goethe a Napoli

Goethe a Napoli

di Dieter Richter

"Ieri mi dicevo: o sei stato folle fin qui, o lo sei adesso". Goethe appare molto confuso quando scopre l'universo Napoli. È la più grande città che gli sia capitato di visitare e, in confronto, Roma gli sembra un paese del nord freddo e tranquillo.

Dieter Richter ripercorre lo stupore di Goethe, il suo entusiasmo: la meraviglia per il carattere "pubblico" della vita del popolo, facchini, marinai, pescatori, tantissimi bambini; le forme variopinte della religiosità popolare napoletana; lo spettacolo della vegetazione, dei frutti, del paesaggio, del mare; il Vesuvio che sputa fuoco: e infine l'arte, dai monumenti antichi a chi conosce l'arte della vita: il viaggiatore Goethe è alla ricerca di buona compagnia.

Ma questo presuppone l'esperienza di Roma e Napoli e la scoperta di quella patria ideale che sarà per lui l'Italia. Verrà conquistato dal Sud, come racconterà nel suo Certamente vi apparirà strano vedere il nome di Goethe tra le ” cose di Napoli “.

Il motivo può essere spiegato con le parole di Dostoevskij sull'Italia. Ma nonostante egli sia stato di origini tedesche (nato a Francoforte ) credo che sia stato uno degli uomini che più abbia amato Napoli , forse addirittura più di tanti personaggi altrettanto famosi che nati a Napoli hanno poi abbandonato la città.

Acquista il libro Viaggio a Napoli di Johann Wolfgang Goethe in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Sul molo, uno dei punti più rumorosi della città, vidi ieri un … Goethe On Naples After the monochrome and muted tones of some more northerly European landscapes, the intense light and vibrant colours of southern Italy come as a.

Goethe a Napoli ritratto da Johann Heinrich Wilhelm Tischbein con accanto reperti pompeiani da poco portati alla luce. Pubblichiamo a puntate le parti del Viaggio in Italia di Johann Wolfgang Goethe relative al soggiorno che il grande intellettuale tedesco fece a Napoli giusto 222 anni fa. 'Basta girare per le strade e aprire gli occhi per vedere spettacoli inimitabili. 'I miei giorni a Napoli' è un libriccino che raccoglie le lettere del viaggio in Italia di Goethe scritte durante il soggiorno a Napoli. Goethe a Napoli ritratto da Johann Heinrich Wilhelm Tischbein con accanto reperti pompeiani da poco portati alla luce. ~ Goethe sulla sua visita a Napoli. Di nascosto e sotto falso nome, Vedi Napoli e poi muori. Quando tornerà a casa,. Lo splendore dimenticato della Napoli di Goethe e Stendhal e il suo declino di oggi.

Egli afferma tra l'altro che a Napoli vi siano dai trenta ai quaranta mila oziosi. 75€. Quando si pensa al Grand Tour una delle figure più spesso citate è quella di Goethe. Il Viaggio di Goethe ha avuto un'importanza enorme nella cultura europea e può essere fatto coincidere con l'inizio del mito. Goethe a Napoli è un libro di Dieter Richter pubblicato da Arte'm nella collana Storia e civiltà: acquista su IBS a 12. offriva opere straordinarie come quelle di Palladio o il Neoclassicismo a Napoli. 'Cities on the edge' è uno straordinario progetto culturale ideato dal Goethe-Institut di Napoli e di Marsiglia e pensato per giovani attori e danzatori.