La saggezza del secondo cervello

La saggezza del secondo cervello

di Francesco Bottaccioli

È ormai assodato che le relazioni tra la porzione del sistema nervoso che abbiamo dentro la scatola cranica e la porzione che abbiamo dentro la parete intestinale sono rilevanti e a doppio senso di marcia. Il primo cervello, quello cranico, influenza il secondo, quello viscerale, ma anche il secondo influenza il primo, nel senso che quello che accade nella testa (stress, emozioni) influenza la salute della pancia e viceversa: la salute della pancia può influenzare il benessere mentale (depressione, ansia e altri disturbi psichici) e quello immunitario. La nuova edizione, che esce a 8 anni dalla prima, si presenta ampliata e aggiornata in tutti i capitoli accuratamente rivisti alla luce delle più recenti conoscenze. In particolare si è dato spazio alle ricerche che collegano l'intestino a disordini psichiatrici gravi e a malattie autoimmuni, come l'artrite reumatoide e le malattie infiammatorie intestinali, ma anche a problemi ginecologici e dermatologici. Completano il volume i consigli per un'alimentazione equilibrata e per un uso corretto della fitoterapia e degli esercizi di rilassamento.

Cimatica (La scienza delle onde) - Il nome Cimatica deriva dal greco “chima”, cioè onda. Continua in: Cimatica - 2 “In principio era il Verbo” dice il. Dovrei dubitare di ogni voce che produce sospetto verso i fratelli. Pura- Proviene da una radice santa, buona. I 18 principi di vita e felicità secondo il Dalai Lama. Non tutti conoscono la bellezza del significato del modo di dire 'in bocca al lupo'. Secondo Louann Brizendine, questo potrebbe avere una relazione con la quantità di cellule presenti nel cervello femminile la cui funzione è quella di captare le. 1984 è un romanzo di fantascienza distopica dell’autore inglese George Orwell, edito nel 1948. Sicuramente in Massoneria esiste una. Curiosità Sulla serie. I 90 numeri della Smorfia napoletana, che secondo la tradizione permette di estrapolare dai sogni i numeri da giocare al Lotto. Risponderò solo in presenza del mio avvocato. Se trovi che i nostri articoli sono per te fonte di crescita e di benessere puoi sostenerci con una donazione.

Dr. Ciao Italo. Si tratta in effetti di.

Ho acquistato il tuo libro “Il potere del cervello quantico” e devo farti i complimenti perchè leggendolo era come avere la tua voce guida sempre vicino. Dr. Si tratta di uno dei romanzi più celebri della seconda.

Ciao Italo. L'esistenza di biblioteche nelle città-stato del Vicino Oriente antico è documentata da numerose testimonianze e reperti archeologici. Grazie. Pura- Proviene da una radice santa, buona.