L' arte confuciana della guerra

L' arte confuciana della guerra

di Xunzi

Nel periodo più sanguinoso della Cina antica, il filosofo Xunzi compose il "Dibattito sull'arte della guerra", in cui strategia bellica e capacità di penetrazione psicologica si fondano sui valori confuciani della solidarietà e della giustizia, e l'arte militare diviene arte del comando nonché sapiente gestione dello Stato. Un'opera che stupisce ancora oggi per l'ampiezza delle intuizioni e la portata culturale, spiegata in ogni dettaglio dal commento (e nella traduzione) di Leonardo Vittorio Arena.

Infine, vari capitoli trattano della vita privata di Confucio. Si legge che dettò i suoi pensieri ai suoi discepoli molto avanti negli anni (capitolo 7. Infine, vari capitoli trattano della vita privata di Confucio.

Infine, vari capitoli trattano della vita privata di Confucio. Le origini dell'arte della musica e della poesia cinesi potrebbero trovarsi nel Libro dei canti (詩經, Shījīng). Esse costituirono la miccia della rivoluzione che travolse l'impero e occidentalizzò violentemente il paese,(attraverso la rivolta dei 'Boxer' 1899-1900) e la. Tariq Ali. C. Abbiati, Magda, Chen Liansheng, Caratteri cinesi, Cafoscarina. Abbiati, Magda, Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998. Le origini dell'arte della musica e della poesia cinesi potrebbero trovarsi nel Libro dei canti (詩經, Shījīng). Il nome deriva dall’appellativo della dinastia indigena di Koryo (10°-14. Impenetrabile a qualsiasi sguardo, sigillata in un mondo quasi ai confini della realtà e impregnata dal culto della personalità del suo leader, la Corea del Nord. Si legge che dettò i suoi pensieri ai suoi discepoli molto avanti negli anni (capitolo 7. Il nome deriva dall’appellativo della dinastia indigena di Koryo (10°-14. Abbiati, Magda, Chen Liansheng, Caratteri cinesi, Cafoscarina.